Il caffè a Londra fa schifo

È da tanto che vorrei scrivere qualcosa su Londra, perché in questi mesi ne ho sentite di tutti i colori.
Che il cibo fa schifo, che il caffè fa schifo, che per trovare lavoro devi essere raccomandato o conoscere qualcuno, che è sporca, che gli inglesi sono stronzi, che c’è freddo e che piove sempre, che dopo le dieci di sera non c’è un cazzo da fare e che tutti i pub chiudono, che è molto cara.
C’è qualcosa di vero, ma qualcosa proprio no.

Il caffè a Londra è buono.
Io non riesco a capire la passione smodata, degli italiani in particolare, per Starbucks. L’agognata caffetteria è meta di un vero e proprio pellegrinaggio di tribù di tutto lo stivale, che si rifocillano di enormi boccali di insapore caffè, purché sia nell’arcinoto packaging bianco e verde.
Il punto è che Starbucks sta al caffè come McDonald’s sta agli hamburger, altra meta obbligata per il turismo medio.
Ma basta rimanere un paio di settimane a Londra per sviluppare una vera e propria allergia a quella bevanda insapore e dalla temperatura smodata.

Quindi, senza girarci molto intorno, ecco una lista utile di coffee shop a Soho per chi viene a farsi un giro a Londra e, magari, invece di infilarsi in uno degli innumerevoli Starbucks preferisce trattarsi meglio e provare uno dei seguenti.

  1. Algerian Coffee Stores, 52 Old Compton Street, London W1D 4PB. Una vera e propria torrefazione algerina nel centro di Soho. Vendono caffè sfuso, lo tritano per te e c’è una macchina del caffè, rigorosamente italiana, che sforna caffè espresso a £1. Non c’è posto a sedere, ti servono il caffè nel bicchierino di carta, ed è meraviglioso così.
  2. Monmouth Coffee Company, 27 Monmouth Street, Covent Garden, London WC2H 9EU. Caffè cremoso e tazzina regolamentare, non precisamente a buon mercato, ma ha una selezione di dolci fatti da loro davvero interessante. Croissant e pain au chocolat compresi.
  3. Milk Bar, 3 Bateman Street, London W1D 4AG, ottimo cappuccino, ottimi brownie, ci si sta comodi senza problemi, pieno di hipster.
  4. Flat White, 17 Berwick Street, London W1F 0PT, è il fratellino di Milkbar, un pochino più stiloso, ma il caffè è sempre quello, cioè meraviglioso. Poesia infinita.
  5. Fernandez & Wells, 16a St Anne’s Court, London W1F 0BG, ce ne sono tanti in giro per Soho, costa un po’ tanto, ma il caffè è davvero ottimo. Magari evitate di prendere i panini, che vi spennano.

1 Comment

Join the discussion and tell us your opinion.

McAreply
28 December 2012 at 08:00

‘Scolta, io pigliai un caffè alla Fitzroy Patisserie (Tottenham Court Road, mica una zona malfamata). Faceva schifo. Era sciacquatura di merda.
La sentenza non è dunque «Il caffè a Londra fa schifo», né «Il caffè a Londra è buono», ma piuttosto «Il caffè a Londra è buono, ma solo se sai dove berlo». Il che non vale, per esempio, qui, dove si può tranquillamente sentenziare «Il caffè a Cremona è buono», nel senso che, entrando a caso in un bar a caso, berrai un buon caffè.

Leave a reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.